Yves Cochet AL2 modifiche estreme

Yves Cochet Al2 totalmente modificat

Tramite il Nuvistorclub ho incontrato Massimo possessore di un Covhet Al2 un amplificatore valvolare PUSH PULL di EL34 o meglio quello che ne rimaneva un telai smontato e un mucchio di componenti nuovi da montare.

Un inizio di modifica arenatosi molto tempo prima e rimasto nel cassetto a prendere polvere.

Grazie agli schemi di modifica e alla mia passione abbiamo iniziato un lavoro certosino per portare a termine il lavoro iniziato e mai finito.

Particolare dell’interno in corso di modifica.

Le modifiche piu interessanti sono state di trasformare l’amplificatore in un finale eliminando la parte pre. è stato polarizzato in modalità triodo con bias separato .

Come si presentavano i condensatori prima del montaggio delle culle

Tutti i condensatori di segnale di ottima fattezza erano pero messi li totalmente alla mercé delle vibrazioni.

Disegno della culla pronto

Tramite un software ho disegnato delle culle per fermare correttamente i condensatori

Culle montate

I supporti sono stati costruiti tramite l’ausilio di una stampante 3D e fissati al telaio saldamente . Tutta la parte di alimentazione è stata realizzata a parte in modo da massimizzare l’assenza di rumori indesiderati.

Interno alimentatore durante l’assemblaggio.

Del vecchio progetto è sttao riutilizzato il trasformatore di alimentazione ma solo per l’anodica mentre i filamenti e il bias ricalcolati da zero e separati .

Telaio di alimentazione fronte

Anche in questo caso tutti i condensatori sono stati fissati al telaio con le culle stampate in 3D Come si vede dalla foto sopra anche la stabilizzazione è stata realizzata a tubi .

Ultime lavorazioni e poi una lunga serie di misure e di aggiustamenti per ottimizzare il funzionamento.

La consegna

Penso che la certezza di un risultato si percepisce nei primi istanti di un nuovo ascolto l’attimo che ti fa capire che il risultato c’è stato. Appena è iniziato il brano tutto è cambiato , non ci siamo detti niente, ci siamo guardati e abbiamo sorriso era troppa la gioia per descrivere il risultato. Sono contento di aver trasferito la mia passione all’interno di un bel amplificatore e ancor piu grande la soddisfazione per ave accontentato Massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *