La massima espressione realizzativa.
Oggi vi voglio parlare di questo amplificatore che mi è tornato per la mani poco tempo fa.
Tutto nacque piu di 8 anni fa quando Angelo mi chiede un nuovo amplificatore audio , ma con piu potenza di quello che gli avevo contrito qualche anno prima.
Con l’aiuto di Marco e dopo un attenta valutazione la scelta è ricaduta su di un amplificatore che porta la firma di Diego Nardi. Il primo circuito esce nel numero 95 di Costruire Hi-fi e porta il nome di ” Maresciallo CàNnone ” , sarà poi ripreso in futuro in un altro numero della rivista.
Un amplificatore molto particolare e dalle strane preformati capacità. Monta una classica finale 300B ma la vera chicca è la driver una PCL82 un triodo pentodo di potenza , che combinato alla 300B è in grado di portare la valvola ad un uscita di 12-13W .
Lo schema qui sopra riportato è quello originale dell’amplificatore i piu attenti posso notare un errore dove D11 è messo in corto , in realtà il contatto va portato ai capi di R17 e C14 .
Nulla è stato lasciato al caso un lavoro professionale va fatto con un PBC ben realizzato.
A prima vista sembra tutto facile ma non è cosi il nostro amico Nardi ha sempre lasciato i valori di alimentazione e assorbimento dei suoi progetti nella penna lasciando che i suoi lettori facessero il calcolo.
Sapevo che non sarebbe stata una passeggiata , l’avventura è durata circa un anno passando dalla realizzazione del circuito stampato alla ricerca dei trasformatori e dal case.
Per fortuna il club ha i sui seguaci e sono riuscito a scovare un vecchio telaio completo di trasformatori per le 300 B . Si trattava del telaio di un amplificatore della ” Le Club Hifi ” una casa costruttrice francese non piu in produzione . Un bel telaio e dei bellissimi trasformatori realizzati in maniera impeccabile hano dato lustro a questo progetto.
La parte piu lunga è stato ottimizzare le alimentazioni da quelle dedotte a quelle calcolate con le dovute prove di funzionamento fino ad arrivare alla migliore soluzione.
Un risultato da oscar
Sapevo che il progetto di Diego Nardi avrebbe sicuramente portato a un buon risultato ma non cosi buono . Metti l’utilizzo della PCL 82 sorellina della piu potente PCL 86 dalle caratteristiche soniche uniche messa in sinergia con sua maestà la 300B il tutto condito da componenti di prima qualità , trasformatori di uscita superlativi , hanno dato vita ad un risultato inaspettatamente buono .
Questa amplificatore penso , anzi è il migliore che abbia mai costruito , sia dal punto di vista estetico , ma soprattutto dal risultato sonico eccelso una vera Opera Omnia personale.